Sermons

Cronache Cesenati di Mattia Mariani

Scarica i PDF del manoscritto: Prime 6 pagine ad alta risoluzione: PDF 30 MB Manoscritto completo senza le prime sei pagine: PDF 112 MB Testo completo ritrascritto: PDF 2 MB Manoscritto completo con la trascrizione a fianco: PDF 145 MB

Nazzareno Trovanelli: Versi. “Ama e sospira”

(di Pietro Castagnoli) Ora anche il manoscritto di Nazzareno Trovanelli, dopo le annate de Il Cittadino, è in Internet, addirittura in Google con una sequela di visitatori  sull’ordine delle migliaia, a disposizione dei lettori che potranno completare e aggiornare l’opera dello scrittore più colto della Cesena che preparava l’avvento di [...]

Il Zolfo

Nel 1759 lo scrittore e poeta cesenate Vincenzo Masini pubblicava il poema il Zolfo, in tre libri, dedicato al cardinale Gianfranco Stoppani, legato della provincia di Ravenna. L'autore descrive le tecniche di estrazione del minerale e l'ubicazione degli strati solfiferi nelle varie località del Cesenate.

Un mondo cancellato

Così come il metodo Frash ha cancellato la tradizionale miniera applicando all'estrazione dello zolfo alcune tecniche proprie dell'industria petrolifera, ugualmente la rapida fine della breve vicenda delle miniere zolfifere di Cabernardi ha finito per cancellare un "mondo nuovo" nato attorno alle grandi miniere di zolfo.

Le antiche Solfare del Cesenate

Gli itinerari descritti in queste pagine sono stati più volte testati dagli autori; successivamente alla stesura di un "radar" che riportava le distanze correlate alle variazioni di pendenza, alle quote e ai cambi di direzione più significativi, sono state fatte verifiche sul percorso e riscontri sulle carte...

Scuola Officina

Download

Cristalli nella nebbia • Minatori a zolfo dalle Marche a Ferrara

A far tempo dall'ottobre 1952 iniziò il trasferimento di lavoratori della miniera a zolfo di Cabernardi di Sassoferrato (Ancona) al costituendo stabilimento petrolchimico di Ferrara. Ad attuare il processo di mobilità fu la medesima azienda, che deteneva pure la proprietà della miniera marchigiana.

Paesi di Zolfo • Le miniere di zolfo nel Cesenate

Pier Paolo Magalotti ricostruisce nel libro la storia delle numerose miniere,dei pozzi e delle gallerie aperte nel ventre della terra su nude colline, che per secoli fumigarono ' per il fiato dei calcheroni', impregnando di zolfo l'intero orizzonte.

L’inchiesta agraria “Jacini” nel circondario cesenate

Il 15 marzo 1877 con legge n° 3730 fu promossa dalla Camera dei deputati un'inchiesta agraria. L'incarico di indagare su tutto il territorio nazionale fu affidato ad una commissione presieduta dal conte Stefano Jacini.

Zolfi e zolfatari • Un’attività mineraria scomparsa nel cesenate

E' stata la prima pubblicazione realizzata dalla Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria edita nel marzo 1986.