Dal 28 luglio La Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria

La Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria è stata costituita nel 1987, con atto del notaio Bellecca di Cesena ed é stata iscritta all’Ufficio del Registro nel mese di marzo dello stesso anno. Premesso che non persegue fini di lucro, ha i seguenti scopi statutari:

  • Svolgere una attività interdisciplinare di ricerca, studio e valorizzazione del patrimonio minerario, materiale e culturale, della Romagna.
  • Promuovere il recupero delle più significative testimonianze di archeologia mineraria.

Nell’ambito di queste finalità, essa si é resa promotrice di molte iniziative. Ne citiamo solamente alcune, anche se, altre, sia pure di minore rilevanza pubblica, hanno avuto lo stesso spessore culturale:

Ottobre 1983. Dopo la chiusura della miniera di Formignano – giugno 1962 – si incomincia a parlare di miniera, della sua storia. A Borello, nel sala cinema, si svolgono due serate dedicate alla miniera. I relatori sono : Antonio Veggiani, Giordano Conti, Sergio Lolletti e Pier Paolo Magalotti. Finalmente parte la ricerca di un passato che si stava perdendo. Pochi i partecipanti ma è stato l’avvio di un progetto culturale che, nonostante le difficoltà incontrate, ancora oogi, 2013, va avanti. Viene ripristinata la tradizione della festa, 4 dicembre, di Santa Barbara, patrona dei minatori. Don Tarcisio Spinelli, parroco di Borello è uno dei promotori assieme a diversi ex minatori.

Marzo 1986 -pubblicazione del libro “Zolfi e zolfatari”  con articoli di Antonio Veggiani, Sergio Lolletti , Pier Paolo Magalotti, Orio Severi, Giordano Conti. Repertorio fotografico a cura di Eraldo Burioli, Tipografia Wafra Cesena.

Maggio 1986 – Mostra fotografica sulla ‘Miniera’ nella sala ‘lignea’ della Biblioteca Malatestiana di Cesena. Foto di Brasa e Dellamore

9 marzo 1987 nello studio del notaio Giuseppe Bellecca viene stilato l’atto costitutivo della ‘Società di Ricerca e Studio sulla Cultura Materiale e Antropoloigica della Romagna Mineraria’ . I nove soci firmatari e fondatori sono: Giorgio Ricci, Eraldo Burioli, Pier Paolo Magalotti, Lanfranco Gentili, Cesarino Serra, Angelo Severi, Silvano Zaccarelli, Julio Lavarello e Orio Severi.

5 dicembre 1987  – “Homo Faber, esperienze e ricerche sul patrimonio industriale”, convegno nazionale  a Borello , in collaborazione con l’lstituto regionale per i beni culturali, Camera di Commercio di Forlì, Quartiere di Borello. Relatori: Giorgio Pedrocco, Antonio Veggiani, Sergio Lolletti, Roberto Curti, Pier Paolo Magalotti, Massimo Tozzi Fontana, Marina Foschi, Roberto Roda, Giordano Conti

1988 avviene il ritrovamento e acquisizione, con il contributo della Cassa di Risparmio di Cesena, di una parte dell’archivio della Soc. Miniere Zolfuree di Romagna, proprietaria delle miniere di Formignano e Perticara nel Montefeltro nel sec. XIX sino all’agosto 1895. Il prezioso materiale è conservato e catalogato presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena.

1989 viene ritrovato alla Biblioteca del Parlamento di Buidapest, tramite il prezioso aiuto della sig.ra ungherese Agnese Sèkleny corrispondente con Pier Paolo Magalotti, del volume autobiografico del ministro ungherese Ferenc Kossuth, già direttore della Cesena Sulphur Company proprietaria dal 1871 al 1887 di numerose miniere di zolfo nel Cesenate. La traduzione dall’ungherese del volume ha rivelato aspetti importanti della storia mineraria del comprensorio cesenate.

28-29 Aprile 1989 ,”La Miniera, tra documento, rappresentazione e conservazione”, convegno organizzato a Borello  in collaborazione con l’lstituto Regionale per i Beni Culturali de altri enti pubblici di dimensione locale, nazionale e internazionale, come il Consiglio d’Europa. Relatori: Piero Lucchi, Renato Turci, Celestina Sanna, Raffaele Poidimani, Catello Veneroso, Dioscoride Vitali, Ivo Biagianti, Enzo Lucchi, Antonio Veggiani, Marco Battistelli, Giuseppe canali, Enrico Tonelli, Roberto Balzani, Elisabetta Sivestrini,Efrem Satanassi , Sergio Lolletti, Orlando Piraccini, Fabrizio Berruti, Massimo Sani, Ginetto Campanini, Ivan Tognarini, Roberto Togni,Massimo Tozzi Fontana, Lucio Cangini, Fabio Fabbri, Giordano Conti, Paolo Aloisi, Francesca Casadei, Gianluca Magnani.

1990 bando concorso per la realizzazione di un monumento dedicato al minatore da erigersi in Borello .  La giuria che sceglierà il bozzetto vincitore è formata dai soli minatori . Viene scelta l’opera di Tito Neri, scultore cesenate

. 1991 – “La Miniera, tra documento, rappresentazione e conservazione”, pubblicazione degli atti dell’omonimo convegno  finanziata dalla soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione EmiliaRomagna e dalla Cassa di Risparmio di Cesena (Edizioni Analisi 1991 – Bologna).

Dal 1992 la Società mineraria inaugura la Ia Sagra del Minatore che si svolge sempre nella prima domenica di Ottobre

Nel 1992 la Società mineraria presenta in anteprima  “Odore di sangue e di rosa” di E. Satanassi, romanzo  imperniato sulla storia dei minatori nella zolfara della Boratella nel secolo XIX.

22 giugno 1996  con atto notarile del dr. Sabbadini viene modificata la denominazione dell’Associazione mineraria in : ‘Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria’

1997 si laurea alla facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Bologna, Alessandra Farneti, con una tesi su: ‘Le miniere di zolfo dell’appennino romagnalo e marchigiano. Gli insediamenti di Formignano e Perticara’ discussa con il prof.ssa Pier Paola Penzo.

Maggio 1997 Incontro al villaggio minerario di Formignano con l’Ass.re regionale Davoli, l’Ass.re prov.le Neri, l’Ass.re comunale Ines Briganti, cons. reg.le Ariana Bocchini, arch.Giordano Conti – autore con altri architetti del progetto di recuper del villaggio minerario medesimo -,Lanfranco Gentili, Eraldo Burioli, Severi Orio, arch.Angelo Severi, Ersilio Fantini e Pier Paolo Magalotti. Vedi filmato amatoriale dell’incontro (vedi filmato della visita)

Settembre 1998 viene pubblicato il volume ‘Paesi di Zolfo‘ –Le miniere di zolfo nel Cesenate’ – Vicende storiche, economiche e sociasli di Pier Paolo Magalotti. (Scietà editrce ‘Il Ponte Vecchio’). Il ricavato delle 2.000 copie stampate sarà devoluto al monumento in bronzo ‘Il minatore’ opera di Tito Neri.

Ottobre 1998 VIIa Sagra del Minatore .Vedi Filmato di Daniele Bagni

Giugno 1999, si laurea alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, Orio Severi, con una tesi su: ‘Le miniere di zolfo nella valle del Savio: trasformazione territoriale e recupero del villaggio minerario di Formignano’ discussa con il prof.ing. Monti.

Dicembre 1999 -Festa di Santa Barbara patrona dei minatori nella chiesa pericolante di Formignano e pranzo sociale con diversi ex minatori e loro famigliare. Vedi filmato

24 marzo 2000 si laurea alla facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bologna – sede di Forlì, Cesare Bizzocchi, con una tesi su: ‘Per la storia del distretto minerario della Romagna: La Cesena Sulphur Company (1871 – 1887)’ discussa con il prof. Bernardino Farolfi.

1 maggio 2000 esce il primo numero del giornale-notiziario dell’Associazione mineraria ‘Paesi di Zolfo’. Tutti numeri sono pubblicati nel sito www.miniereromagna.it .

2 e 4 giugno 2000 convegno internazionale MINET a Perticara. Interventi di Fabio Fabbri, direttore del museo di Perticara e di esponenti inglesi ed italiani provenienti da siti minerari. Vedi filmato

29 settembre 2000 incontro al villaggio minerario di Formiganno con vice-presidente regione Emilia-Romagna d.ssa Zamagni, ass.re prov.le Zanetti, ass.re comunale Zani. Sindaco G.Conti, Fantini Leopoldo, Severi Orio e Magalotti Pier Paolo. Vedi Filmato

3 dicembre 2000 festa di Santa Barbara a Formignano. Vedi filmato

Dicembre 2000 -Filmato RAI su raccolta dello zolfo nel cratere di un vulcano in Indonesia. Vedi Filmato.

17 dicembre 2000 viene realizzato da RAI I nel programma ‘Linea Verde’ un servizio sulla miniera di Perticara con l’ingresso di una troupe RAI nelle gallerie del Fanante. Vedi filmato

Febbraio 2001 con l’avvento di internet, la Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria avvia i primi contatti con i nipoti, Mario e Neila, del dr. Stefano Cavazzutti grande medico romagnolo emigrato nel 1887 in Argentina e sanitario delle miniere della Boratella dal 1870 al 1880 . Di fatto inizia una ricerca assidua sull’emigrazione dei nostri minatori , costretti a lasciare la patria per la chiusura di alcune miniere a partire dal 1887. Una ricerca che si proietta, in particolare, in Brasile ed Argentina.

Il 16 novembre 2002 nel palazzo cesenate Guidi (abitazione dal 1872 al 1887 dell’ing. Ferenc Kossuth), in occasione del 200°anniversario della nascita del patriota ungherese Lajos Kossuth padre di Ferenc, si è tenuto il convegno internazionale ‘Fra grandi e piccole patrie la presenza dei Kossuth in  Italia ed a Cesena durante la stagione delle nazionalità’ con la partecipazione del vice-ministro della cultura ungherese Erika Koncz, l’Ambasciatore d’Ungheria in Italia, Eniko Gyori, il Console onorario ungherese di Bologna, Erebet Miliczky, il direttore dell’Accademia d’Ungheria a Roma, Laslo Csorba, del Sindaco di Cesena, Giordano Conti del prof. Luigi Lotti, del prof.Enrico Tonelli, del prof.Ivo Biagianti, di Pier Paolo Magalotti e del prof. Roberto Balzani. Sempre nel palazzo Guidi viene inaugurata la lapide in lingua ungherese ed italiana di questa importante manifestazione svoltasi a Cesena.

Nel febbriao 2003 parte il sito in internet www.minieromagna.it , curato dal socio Fiorenzo Montalti.

Settembre 2003 su proposta della nostra Associazione il Comune di Cesena intitola il nuovo piazzale di Borello al dr. Stefano  Cavazzutti

Nel marzo 2004 viene data alle stampe  ‘L’Inchiesta agraria Jacini nel circondario cesenate dalle monografie di F.Ghini e F.Masi’ con alcune pagine dedicate alle miniere del comprensorio cesenate. A cura di Pier Paolo Magalotti e allievi del Liceo Scientifico di Cesena. (Casa editrice Stilgraf Cesena)

Il 15 marzo 2004, a Firenze, nel cimitero degli Allori viene inaugurata, dopo il restauro a spese del governo ungherese, la tomba monumentale di Emily Udvard moglie dell’ing. Francesco Kossuth, morta il 30 ottobre 1887. Durante il convegno del 16.11.2002 a Cesena sui Kossuth suggerimmo all’Ambasciatore d’Ungheria in Italia la necessità urgente di restaurare il manufatto, che avevamo ritrovato nel 1989. Vedi filmato

Venerdì 3 dicembre 2004 proiezione del film- documentario del 1924, reastaurato anche con il contributo del Comune di Cesena, ‘L’industria degli Zolfi della Romagna e Marche’ nella sala del Quartiere di Borello, presente l’ass.re Daniele Gualdi. Vedi filmato 1Vedi filmato 2, vedi filmato 3

23 maggio 2005 viene messo in rete sul nostro sito www.miniereromagna.it il periodico cesenate ‘IL SAVIO’ (inizio publicazioni giugno 1899 – fine 4 giugno 1910). Di ispirazione cattolica, fu diretto da Eligio Cacciaguerra uno dei fondatori della prima Democrazia Cristiana; sono 541 numeri in PDF, scaricabili in A4 e completi di indice analitico (nomi, toponomi ed argomenti). Per la prima volta in Italia si è portato a termine un progetto così completo. Hanno collaborato : per la parte informatica Paolo Mulazzani, per la scansione completa Vincenzo Capizzi, per l’indice analitico Pier Paolo Magalotti con l’aiuto di due classi del Liceo Scientifico di Cesena e di Davide Fagioli.

Maggio 2005 viene pubblicato il volume ‘Le antiche solfare del Cesenate- Tre itinerari nel presente e nel passato delle minire di zolfo del Cesenate’ a cura di Alberto Monti e Davide Fagioli (società editrice ‘Il Ponte Vecchio’ Cesena). I due autori sono soci della Soc. di Ricerca e Studio della Romagna Minerara.

1 ottobre 2005 inaugurazione del Monumento al Minatore nella piazzetta di San Pietro in Sulferina a Borello.Presenti i minatori superstiti, i Sindaci della valle del Savio, di Meldola , Predappio, Sogliano al R., la Provincia dei Forli’-Cesena con i gonfaloni, consiglieri regionali, autorità militari e religiose, la scuola  primaria di Borello, la banda musicale di Cesena e tanto tanto pubblico. Hanno svolto relazioni il sindaco di Cesena, Conti Giordano, Ennio Bonali, Pier Paolo Magalotti. La soprano Kelly Mc Landon ha intonato ‘Amazing grace’.Vedi filmato 1, Vedi Filmato 2, vedi filmato 3 , vedi filmato 4, vedi filmato 5, vedi filmato 6, vedi filmato 7.

24 novembre 2005 una delegazione di ingegneri ed architetti americani dell’Associazione di archeologia industraile -TICCIH – visita il villaggio minerario di Formignano, accompagnati dalla d.ssa Papini del museo industriale di Bologna. Grande festa e soddisfazione dei partecipanti hanno visto un vero esempio di archeologia industriale

Sabato 3 diembre 2005 la RAI TG3 ha trasmesso un bel servizio di 6’sul villaggio di Formignano con l’intervista a Balilla Righini e Leopoldo Fantini. Vedi filmato

Inizio 2006. Dalla Comunità Europea parte l’iniziativa di un progetto culturale denominato MINEU per la valorizzazione dei siti minerari dismessi. Il paese promotore è la Spagna dove avviene il primo incontro, dal 1 al 5 febbraio, a cui partecipano i soci Vania Santi e Davise Fagioli.

Parte con la denuncia dei redditi del 2006 la possibilità di devolvere il 5 x mille dell’imposta sul reddito  a favore della Associazioni di volontariato. Abbiamo i requisiti richiesti e parte questa avventura che sarà l’unica fonte di  entrate per noi.

Giugno 2006 inizia il lavoro di digitalizzazione del periodico cesenate ‘IL CIttadino’ diretto sino alla fine del 1911 dal grande storico cesenate Nazzareno Trovanelli. Così come per ‘Il Savio’ a lavorare sul progetto saranno Davide Fagioli per la fotografia, Pier Paolo Magalotti per l’indice analitico e Paolo Mulazzami per l’informatica. Vedi filmato di RAITRE

4 maggio 2006 il Giro Ciclistico d’Italia fa tappa a Cesena. Viene stampato in colore rosa ed in edizione straordinaria ‘Paesi di Zolfo’ Nel luglio del 2006  la pubblicazione del volume ‘Fede e Zolfo in Formignano‘ a cura Claudio Riva e Pier Paolo Magalotti con l’apparato fotografico di Davide Fagioli. (Stilgraf Cesena). Il volume esce in concomitanza dell’inaugurazione della restaurata chiesa di Formignano del 3 settembre 2006.

12 agosto 2006 per ricordare la grave tragedia avvenuta nella miniera i Formignano il 4 agosto 1956 in cui perirono Velio Benvenuti, Eugenio Rossi e Amedeo Rossi si è tenuta una solenne commemorazione nella chiesa di Borello. Poi nel teatro parrocchiale rappresentazione dello spettacolo ‘E soifni’ di Pier Giorgio Gallicani e Morello Rinaldi del Teatro delle Briciole di Parma., Vedi Filmato 1, Vedi filamato 2 3 settembre 2006,

inaugurazione della chiesa restaurata di Formignano con l’intervento del card.Giovanni Battista Re e del vescovo di Cesena Lanfranchi. Visita al villaggio minerario di Formignano dei due prelati accompagnati dal sindaco di Cesena, Conti e da quello di Meldola. Vedi filmato 1, Vedi filmato 2

30 settembre 2006 convegno MINEU a Borello con le rappresentanze di Germania, Spagna e Slovacchia. Interventi ass.re Daniele Guualdi, Sindaco di Cesena Giordano Conti, ing. Zucchini direttore dell’Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione E-R., il dr. Fabio Fabbri direttore Museo Perticara, la d.ssa Papini del Museo industriale di Bologna, del dr.Achille Bianchi di Salerno. Vedi filmato 1, Vedi Filmato 2, Vedi filmato 3

6 ottobre 2006 incontro con il dr.Mario Cavazzutti, nipote del dr. Stefano , venuto da La Plata per vedere i luoghi della Boratella  e delle miniere cesenati dove il nonno assistè i nostri minatori, oltre 130 anni orsono. Ospite della nostra Associazione ha potuto visitare Ciola e Linaro di Mercato Saraceno paesi il primo di residenza della famiglia del nonno, il secondo paese natale della nonna Faustina Mabelli. Ha partecipato anche al convegno a Meldola al convegno sul medico Bartolo Nigrisoli, prof. universitario a Bologna, e compagno di studi del nonno Stefano .

19 ottobre 2006 proiezione del film ‘Baciami piccina’ (canzone del 1942 del trio Lescano) con Neri Marcorè e Vincenzo Salemme. Le ultime scene sono state girate nel villaggio minerario di Formignano. vedi trailer,

9 gennaio 2007 arriva dal Brasile l’arch. Cesar Gualtieri, discendente dal minatore Luigi Gualtieri emigrato nel 1895 per il Brasile, preside della facoltà di architettura di Belo Horizonte. Ospite della nostra Associazione ha visitato i luoghi minerari della Boratella, di Formignano. Importante incontro con il preside della facoltà di archiettura di Cesena, prof. Malacarne.

10 aprile 2007 incontro con Ruy Magnani Machado, già professore di chimica all’Università di Belo Horizonte, discendente da Leopoldo Magnani, minatore a Formignano e partito emigrante nel 1895 per il  Brasile.

9 giugno 2007 a Sogliano al Rubicone vengono assegnati, a cura del Rotary Valle Savio,  le borse di studio – IV edizione – in memoria di Antonio Veggiani agli studenti che hanno presentato i migliori eleborati sull’attività zolfifera in  Romagna e che sono :  Nicola Abbondanza della scuola media di Mercato Saraceno, e Simona Giorgi  della scuola media di Sarsina .

25 giugno 2007 movimentata riunione al circolo ARCI di Formignano con il sindaco Giordano Conti e gli ass.si Montesi e Miserocchi. I promessi interventi nel villaggio minerario di Formignano non si sono visti, anzi tutto sta cadendo inesorabilmente. Che delusione !!

Mercoledì 29 agosto 2007 la TV locale Video Regione Romagna manda in onda un servizio sul villaggio minerario di Formignano e l’intervista a Pier Paolo Magalotti. Vedi filmato

7 ottobre 2007 si svolge la XVa Sagra del Minatore. Interessante la mostra delle lampade/lanterne del minatore presentate dal collezionista, Giuseppe Croce www.pinocroce.com Al pomeriggio visite guidate al villaggio minerario di Formignano.Il giornalista di ‘Video Regione’, Matteo Amaducci realizza un bel servizio. Vedi filmato

5 novembre 2007 il presidente della IIIa  commissione consiliare del Comune di Cesena, Davide Fabbri, riunisce i componenti della commissione stessa al villaggio minerario per fare il punto della situazione e illustrare la  proposta di modifica della legge istitutiva del parco delle miniere di zolfo delle Marche includendo anche le  miniere del Cesenate.

5 novembre 2007 viene messo a bilancio, da parte del Comune di Cesena, per l’anno 2008 l’importo di € 700 mila quale primo intervento nel villaggio minerario di Formignano recuperando tre fabbricati.

Novembre 2007 , l’Agenzia delle Entrate comunica che sono stati destinati alla nostra Associazione, e relativamente all’anno 2005, € 6.611 in quanto 227 sottoscrittori hanno confermato il cod. fiscale della nostra Associazione. Un vero successo!

29 febbraio e 1 marzo 2008 convegno a Massa Marittima (GR) su’ Dagli archivi della memoria al futuro possibile – immagini dell’Archivio Edison‘. Alcune foto riguardano la nostra miniera di Formignano. Realazione di P.P.Magalotti su  la storia delle miniere di zolfo del Cesenate.

5 e 6 aprile 2008 giornate di primavera del FAI. Viene scelto il villaggio minerario di Formignano come meta/luogo da scoprire. Oltre un migliaio di visitatori dall’Emilia-Romagna ma anche da fuori regione hanno ascoltato la storia, hanno visto i forni ‘Gill’ i ‘rosticci’ ancora odorosi dell’ultima fusione di zolfo. I ragazzi della Va B  dell’Istituto Agrario di Cesena sono stati gli accompagnatori e ciceroni competenti dei gruppi di escursionisti. 

3 maggio 2008 nella sala consigliare del Comune di Cesena solenne cerimonia di conferimento del diploma di benemerenza alla memoria del dr. Stefano Cavazzutti da parte della Giunta della regione Emilia-Romagna. Erano presenti i sindaci di Cesena, Gioradno Conti, il sindaco di Mercato Saraceno, Giampaolo Leonardi e quello di Alfonsine, paese dove è nato il grande medico della ‘Boratella’. L presidente della Consulta degli emiliani-romagnoli all’estero, Bartolini, ha consegnato all’Associazione mineraria il diploma per poi farlo avere ai nipoti del medico, Mario e Neila, collegati in diretta da La Plata via skype.Cerimonia toccante e molto partecipata. Vedi filmato 1, vedi filmato 2, vedi filmato 3 , vedi filmato 4

30 luglio 2008 esce postumo nelle librerie il romanzo storico di Oriana Fallaci, Un cappello pieno di ciliege. Centinaia di pagine riguardano la città di Cesena, e in alcune sono descritte la storia e le vicende delle miniere di zolfo del Cesenate e della società ‘The Cesena Sulphur Company’.

30 agosto 2008 Ruy Magnani Machado, discendente dal minatore Lepoldo Magnani partito emigrante  da Formignano per Passagem de Mariana (Brasile) nel 1895, viene premiato, nel meraviglioso teatro all’aperto della ex miniera di Gavorrano, per il suo toccante racconto ‘L’anello mancante’. Storia di emigrazione e di ricerca delle  radici cui viene assegnato il premio dell’Accademia deghli Incolti di Roma e premio speciale del Presidente del Parco delle colline metallifere della Toscana. Legge il racconto l’attrice Pamela Villoresi .

5 settembre 2008 sempre a Formignano vi è stato l’incontro con la famiglia Lungarini , Luis Norberto e Maria Luisa, venuta dall’Argentina in Italia , per la prima volta a visitare e conoscere la terra che il biosnonno Luigi aveva lasciato, assieme alla numerosa famiglia, nel lontano 1895. Sono presenti lo scrittore Efrem Satanassi, autore di una sinossi sulla famiglia Lungarini, e il sindaco Giordano Conti.  Vedi filmato,

10 ottobre 2008 Davide Fagioli e Pier Paolo Magalotti partecipano al convegno, organizzato da servizio geologico sismico della regione E-R a Sasso Marconi (BO), con una relazione su ‘Progetto di valorizzazione delle ex miniere di zolfo del Cesenate’.

20 ottobre 2008 visita al villaggio minerario di Formignano di alcuni consiglieri comunali della commissione cultura con il loro presidente Davide Fabbri. Una seduta voluta per toccare con mano la situazione di abbandono in cui sono stati lasciati i fabbricati dell’ultimo reperto di archeologia industriale del territorio cesenate.

1 dicembre 2008 incontro della nostra Associazione con il sindaco di Cesena, Giordano Conti, l’ass.re Daniele Gualdi, arch. Bernabini per un ulteriore aggiornamento sul villaggio minerario ed i lavori da farsi circa lo stanziamento dei 700.000 € già a bilancio. Impegno dell’Amminisrazione Comunale a realizzare entro breve gli adempimenti per l’appalto dei lavori, che riguarderanno tre fabbricati.

7 gennaio 2009 da Gianfranco Zavalloni, cesenate e referente culturale del Consolato Italiano di Belo Horizonte – Brasile, arriva la notizia che il progetto ‘Da Formiganno a Passagem de Mariana – miniera d’oro nello stato di Minas Gerais  e dove hanno lavorato tanti minatori cesenati alla fine dell’800 – ‘ sta partendo e sono coinvolti, oltre alla nostra Associazione, l’Università di Belo Horizonte e la comunità emiliano-romagnola di Belo Horizonte. Un’affascinante  avventura! www.minasdapassagem.com.br

26 febbraio 2009 promossa dalla ‘Dante Alighieri’ di Cesena nella suggestiva ‘Casa R.Serra’ si è tenuta la presentazione dei periodici cesenati di fine ‘800 ed inizio ‘900 , messi in internet sul nostro sito a cominciare dal 2004. Il prof. Pietro Castagnoli ha introdotto, in particolare, ‘Il Cittadino’ diretto sino al 1912 da Nazzareno Trovanelli.

6 marzo 2009 si è tenuto il direttivo della nostra Associazione. Era presente Gianfranco Zavalloni, tornato per un breve periodo di ferie dal Brasile.Ha illustrato con dovizia di particolari il progetto ‘da Formignano a Passagem de Mariana’. In particolare, la prof.ssa Patrizia Collina Bastianetto dell’Università di Belo Horizonte ha proposto allo studente universitario brasiliano, Luca Palmesi, una tesi di laurea riguardante l’archivio della società minieraria di Passagem de Mariana. Entro breve dovrebbero arrivare i primi elenchi dei minatori romagnoli che si impiegarono in quella miniera d’oro a cominciare dal 1895.< /strong> 18 marzo 2009. Dall’ass.re al bilancio del Comune di Cesena, ing. Gasperoni, si è avuta la conferma ufficiale che lo stanziamento di € 700.000 finalmente è disponibile per iniziare i primi lavori nel villaggio minerario di Formignano.

6 -7 aprile 2009. Tutti i bambini della scuola elementare di Borello, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visitato il villaggio minerario di Formignano. Guida d’eccezione, con i suoi 98 anni, l’ex minatore Balilla Righini.

30 maggio 2009. L’Associazione Geologia & Turismo con l’adesione dell’ISPRA – www.apat.gov.it – ha lanciato a livello nazionale la giornata dedicata alla miniera, con particolare riferimento ai siti minerari dismessi. Nel teatrino parrocchiale di Borello la nostra associazione ha presentato lo spettacolo del marionettista brasiliano-argentino Catin Nardi. Questo eccezionale artista, scoperto da Gianfranco Zavalloni nella cittadina di Mariana in Brasile, crea nel suo laboratorio artigianle le marionette.( Vedi filmato) ( vedi filmato ) (vedi filmato  )

3 luglio 2009. A Belo Horizonte nella Casa Amarela l’ Associazione degli Emiliani-Romagnoli e l’Associazione Italo-Brasiliana di Minas Gerais organizzano un incontro per presentare il progetto ‘da Formignano a Passagem de Mariana’ una ricerca sull’emigrazione di minatori romagnoli e delle loro famiglie nelle miniere d’oro dello Stato di Minas Gerais.

Dal 28 luglio al 4 agosto 2009 si sono svolte, per la prima volta,  quattro serate di spettacoli – ‘Metti una sera … a Formignano’ – in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena. Ciò è stato possibile per l’esecuzione dell’allacciamento elettrico in pinata stabile da parte dell’ENEL

6 settembre 2009 visita al villaggio minerario del card. Jose Saravia Masrtins ,accompagnato dal dr. Battistini, vice.sindaco di Cesena.

22 e 23 settembre 2009 nostra partecipazione al convegno di Firenze ‘ Minatori e Miniere. una memoria europea’, curato dalla Sopraintendenza Archivistica per la Toscana. Intervento di Pier Paolo Magalotti.

 Venerdì 25 settembre 2009 sono venuti in visita al villaggio minerario di Formignano diversi ragazzi della Comunità ‘Papa Giovanni XXIII°’ di Fornò e di Villagrappa di Forlì, accompagnati dal prof. Riccardo Lanzoni- già insegnante al liceo di Forlì.

Dal 2 al 4 ottobre 2009, si è svolta la tradizionale ‘sagra del Minatore’. Grande afflusso di visitatori – olte 1.000 presenze – nella giornata di domenica al villaggio minarario di Formignano.

Lunedì 5 ottobre 2009 dall’università statale di Belo Horizonte -Brasile è arrivata a Cesena, gradita ospite dell’Associazione mineraria, la prof.ssa Patrizia Collina Bastianetto, titolare della cattedra di Italiano e Traduzione in quell’ateneo, che coordina assieme a Gianfranco Zavalloni, del Consolato italiano di Belo Horizonte,  il progetto ‘da Formignano a Passagem de Mariana‘. Tale progetto , approvato dalla Consulta degli Emiliani-Romagnaoli all’estero della Regione E-R, prevede la consultazione degli archivi della società mineraria che ha gestito la miniera d’oro di Passagem de Mariana al fine di rintracciare gli elenchi dei minatori romagnoli, che alla fine dell’800 sono emigrati numerosi in Brasile. Notizie più dettagliate sono nel giornale ‘Paesi di Zolfo’, i cui numeri sono pubblicati in questo sito.